Vai al contenuto

Studi per diventare nutrizionista

Indice: Studi per diventare nutrizionista

Viene definito il lavoro nutrizionista o biologo della nutrizione lo specialista che si occupa in particolar modo di preparare diete e profili alimentari per pazienti che hanno particolari esigenze.

Come diventare nutrizionista?

Per diventare nutrizionista è necessario seguire un iter formativo specifico. Come si diventa nutrizionista? È necessario infatti ottenere una laurea magistrale in Scienza della Nutrizione o in Biologia.

Il nutrizionista è un medico oppure è un infermiere nutrizionista? Questi corsi di laurea si trovano all’interno delle facoltà di Medicina e Chirurgia, Farmacia, Biologia, Biotecnologie o Agraria. Una volta che si sono superati tutti gli esami e si è ottenuto il Diploma di Laurea, si deve poi sostenere l’esame di stato da biologo.

Nella sezione A dell’albo professionale dell’Ordine Nazionale dei Biologi sono inseriti tutti i biologi senior che hanno conseguito una laurea magistrale. C’è poi anche la sezione B dell’albo professionale riservata ai biologi che hanno invece una laurea triennale. Nell’Atlante delle professioni, comunque, è specificato che il percorso consigliato è quello che prevede una laurea triennale in Scienze biologiche, seguita da una laurea magistrale in Scienza degli alimenti.

Viene infine specificato che avere una specializzazione in Scienza dell’Alimentazione non è una condizione indispensabile per essere nutrizionista, anche se si tratta di competenze che possono essere utili ai fini della professione. Se avete comunque dei dubbi e volete chiarirvi meglio le idee sul percorso formativo per diventare un nutrizionista, o sui corsi per nutrizionista potete contattare i nostri specialisti che sapranno indirizzarvi nel migliore dei modi verso il percorso a voi più congeniale.

Cosa fa il nutrizionista?

Il nutrizionista ha il compito specifico di preparare delle diete per soggetti che godono di buona salute con l’obiettivo di migliorare il loro stato di benessere. Nei casi di soggetti affetti da patologie, potrà elaborare diete solo a seguito di accertamenti delle condizioni di salute da parte del medico curante.

Vedi Anche:  Diventare ostetrica: formazione

Il nutrizionista è un medico?

Questo è un aspetto importante: il nutrizionista non è un medico e pertanto non è abilitato a effettuare diagnosi, nè alla prescrizione di terapie a base di farmaci. Il ruolo del nutrizionista è comunque molto importante in quanto ha le competenze per fornire indicazioni utili sull’utilizzo di integratori o prodotti alimentari. Il tutto avviene ovviamente a seguito di un’attenta e approfondita valutazione della costituzione corporea del paziente, delle sue caratteristiche e delle sue abitudini.

La conoscenza specifica del nutrizionista sulle caratteristiche nutrizionali degli alimenti gli permetterà di elaborare piani efficaci e utili che soddisfino le richieste del paziente. In questo senso assume ancor più importanza il colloquio iniziale in cui il nutrizionista conosce e apprende le abitudini, i gusti e le necessità del suo paziente. Ogni piano nutrizionale o regime alimentare viene calibrato infatti sulle singole e specifiche caratteristiche di ogni singolo individuo. Nel corso dell’incontro conoscitivo il nutrizionista riesce a individuare i reali bisogni del paziente per trovare una soluzione più facilmente percorribile che permetta di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Il nutrizionista seguirà poi il follow up del paziente, verificando costantemente il suo andamento e gli effetti della dieta sul suo organismo. Le competenze specifiche nell’ambito alimentare dei nutrienti e degli integratori alimentari consentono al nutrizionista di indicare con certezza gli alimenti più indicati ed efficaci per una dieta completa, sana ed equilibrata.

nutrizionista bianchi

Email
Chatta