Vai al contenuto

Ambulatorio Nefrologia

centro nefrologico specializzato

L’ambulatorio nefrologico consiste nella struttura territoriale che si occupa di presa in carico dei pazienti con problemi renali, che abbiano quindi bisogno della consulenza, valutazione e supporto terapeutico di specialisti di nefrologia. Scopo di questa struttura è fornire al paziente un punto di riferimento per la diagnosi, il trattamento e la cura di varie patologie del rene.

Le patologie ai reni possono essere molte e diverse fra di loro: ad esempio tumori ai reni, insufficienza renale cronica e caduta, mielomi, vasculiti, glomerulonefriti e molto altro.

La valutazione nefrologica consente di valutare il grado di funzionalità dei reni, con lo scopo di escludere, diagnosticare o monitorare patologie o problemi renali.

La visita nefrologica viene richiesta dal medico di base, quando i risultati di analisi del sangue e delle urine, manifestano valori alterati di proteinuria, azotemia e creatininemia oppure per la presenza di sangue nelle urine o per capire la natura di determinati sintomi.

All’interno di un ambulatorio nefrologico, gli specialisti si prendono cura dei pazienti, occupandosi della prima visita, della diagnosi (o prescrizione della diagnosi da effettuare presso strutture specialistiche), della valutazione terapeutica e della prescrizione delle cure adeguate a seconda del tipo e dello stadio della patologia. Obbiettivo dell’ambulatorio nefrologico è quello di creare un percorso a tutto tondo nel quale il paziente sia accompagnato dal medico nella diagnosi e nella cura delle patologie renali più comuni e meno comuni.

In genere, l’accesso all’ambulatorio nefrologico pubblico avviene per mezzo di prescrizione da parte del medico di medicina generale o da un medico specialista che ravveda, o sospetti, la presenza di una patologia riferita ai reni.

Ambulatorio Nefrologia: come si svolge la visita?

La prima visita in un ambulatorio di nefrologia è indispensabile per diagnosticare e curare le principali patologie renali come insufficienza renale, infezioni delle vie urinarie, calcoli renali, cisti renali, tumori del rene e delle vie urinarie.

Ad esempio, i pazienti diabetici dovrebbero sottoporsi regolarmente e periodicamente a controlli della funzionalità renale, questo perché la glicemia alta protratta nel tempo determina un deterioramento dei reni.

reparto di nefrologia medica

In un ambulatorio di nefrologia, il paziente viene accolto dal professionista, conosciuto come medico nefrologo, che inizialmente raccogliere il maggior numero di informazioni possibili sulla storia clinica e sullo stile di vita del paziente; come alimentazione, vizi, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie in corso, interventi precedenti, casi in famiglia, assunzione di farmaci e la frequenza con cui il paziente urina.

Subito dopo il medico procederà alla misurazione della pressione arteriosa e successivamente potrà richiedere, se la situazione lo richiede, un approfondimento diagnostico grazie ad alcuni esami specifici come l’ecografia renale e vescicale o l’applicazione di 24 ore dell’holter pressorio renale.

Solitamente, una visita nefrologica ambulatoriale ha una durata di 20 minuti, non richiede particolari preparazioni e ha lo scopo di diagnosticare le principali patologie legati ai reni come:

In un ambulatorio di nefrologia, il paziente viene accolto dal professionista, conosciuto come medico nefrologo, che inizialmente raccogliere il maggior numero di informazioni possibili sulla storia clinica e sullo stile di vita del paziente; come alimentazione, vizi, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie in corso, interventi precedenti, casi in famiglia, assunzione di farmaci e la frequenza con cui il paziente urina.

Subito dopo il medico procederà alla misurazione della pressione arteriosa e successivamente potrà richiedere, se la situazione lo richiede, un approfondimento diagnostico grazie ad alcuni esami specifici come l’ecografia renale e vescicale o l’applicazione di 24 ore dell’holter pressorio renale.

Solitamente, una visita nefrologica ambulatoriale ha una durata di 20 minuti, non richiede particolari preparazioni e ha lo scopo di diagnosticare le principali patologie legati ai reni come:

Purtroppo, le malattie a carico dei reni non hanno sintomi visibili e colpiscono soprattutto le persone con più di 60 anni, paziente affetti da diabete, chi abusa di farmaci antinfiammatori e chi ha la pressione del sangue alta. 

I servizi offerti dall’ambulatorio nefrologico

servizi offerti da un ambulatorio nefrologico possono essere diversi fra di loro, e sostanzialmente dipendono da quanto un ambulatorio nefrologico sia grande, da come sia organizzato, da quali strumentazioni abbia e dagli specialisti che vi lavorano.

In genere, all’interno di un ambulatorio nefrologico di buone dimensioni è possibile accedere alla seguente tipologia di servizi:

Non bisogna dimenticare che un ambulatorio nefrologico può anche appoggiarsi ad un ospedale per effettuare particolari tipologie di esami diagnostici (come quelli per le patologie renali genetiche) o terapie.

L’ambulatorio nefrologico si può anche occupare, in alcuni casi, della presa in carico di pazienti con malattie renali avanzate, o che abbiano subito un trapianto di rene o ancora che siano in lista di attesa per un trapianto di rene.

Nefrologia e dialisi: cosa vuol dire?

L’equipe medica affronta in maniera professionale cercando di tranquillizzare il paziente, il giusto inquadramento diagnostico della malattia renale; in modo particolare viene studiato e pianificato l’adeguato procedimento da affrontare nei casi di patologie renali che hanno la necessità di dialisi o ricoveri ordinari in ambulatori o reparti nefrologici.

Cos’è la dialisi e quando deve essere effettuata?

Con la dialisi in regimi di Day Hospital vengono curate le principali patologie inerenti i glomerulonefriti primitive e le possibile forme di glomerulonefrite secondarie o malattie sistemiche quali lupus eritematoso sistemico, la sclerodermia, l’amiloidosi, la crioglobulinemia mista, le rimanenti vasculiti anca-relate, diabete e gotta.

Ovviamente, in un ambulatorio nefrologico viene fornita anche assistenza e consulenza specialistica con lo scopo di attuare percorsi di monitoraggio ed emodialisi per nefropatie e diagnosi e cura di ogni tipo di patologia renale.

Nei regimi di Day Hospital vengono somministrati farmaci immunosoppressori, come corticosteroidi a dosi elevate e biologici, per l’adeguato trattamento delle principali forme di glomerulonefriti.

Ambulatorio Nefrologia: quali sono i costi?

I costi dell’ambulatorio di nefrologia possono variare in base al servizio richiesto. Nel caso in cui sia richiesta una visita medica specialistica, i costi possono oscillare tra i 60-100 euro per una visita ambulatoriale. Se invece si necessita di esami diagnostici più approfonditi come ecografie, esami del sangue o delle urine, i costi possono aumentare e arrivare fino a diverse centinaia di euro.

Ad ogni modo, i costi delle prestazioni di un ambulatorio nefrologico possono differire a seconda della tipologia di trattamento o servizio.

In generale, se a questi trattamenti si accede per mezzo della prescrizione di un medico di base o di un medico specialista, il paziente sarà tenuto solamente al pagamento del ticket, sempre che non sia esente ai sensi della regolamentazione regionale dei ticket.

Invece, per una visita nefrologica privata, i costi possono andare da 70 euro in su per ogni visita per una media di 100-150 euro a visita, a seconda anche della struttura di riferimento.

Ambulatorio Nefrologia: guida professionale

La Nefrologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie renali. Si concentra sulla funzionalità del sistema urinario e sull’equilibrio idrico, elettrolitico e acido-base del corpo. I nefrologi forniscono assistenza a pazienti con problemi renali cronici o acuti, come l’insufficienza renale, la nefrite interstiziale, i tumori renali e le calcolosi renale.

Un ambulatorio di nefrologia è un servizio di cura primaria per i pazienti con malattie urologiche. In genere si trova in un ospedale o in un centro medico ed è gestito da specialisti qualificati nel campo della nefrologia. Nei centri di nefrologia vengono effettuati esami di laboratorio specifici per individuare eventuali problemi al sistema urinario come ad esempio le infezioni delle vie urinarie, le cistiti, la litiasi renale e altre patologie a carico dell’apparato urinario. Un medico specialista può anche prescrivere esami diagnostici più complessi come la biopsia renale o la scansione ecografica.

Inoltre, gli ambulatori di nefrologia offrono informazioni a pazienti e familiari sulle modalità di gestione della malattia: dalla dieta all’esercizio fisico, dall’idratazione all’utilizzo degli integratori vitaminici. I medici possono indicare farmaci appropriati per il trattamento delle patologie renali presentate dal paziente. Il personale medico può anche fornire consigli riguardanti lo stile di vita sano ed educare il paziente al giusto regime alimentare e al corretto stile di vita.

Il reparto di nefrologia si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie renali. In particolare, la nefrologia si concentra sull’esame e il trattamento delle malattie che colpiscono reni, vescica, uretere, pelvi renale e ureteri.

Nei pazienti con malattie renali croniche, i nefrologi possono anche gestire complicanze come l’ipertensione arteriosa, l’anemia da insufficienza renale cronica (IRC) e la malnutrizione. I nefrologi effettuano test diagnostici su campioni di urina o sangue per identificare le malattie renali. Inoltre, possono raccomandare terapie per ridurre il danno al rene come la dialisi o trapianto di rene.

La visita nefrologica è una procedura medica che serve a valutare la funzionalità dei reni e a diagnosticare eventuali problemi renali.

Durante la visita, il medico esaminerà i sintomi presentati dal paziente, farà un’anamnesi accurata, effettuerà vari test di laboratorio e fisici per valutare lo stato di salute dei reni. Inoltre, può prescrivere ulteriori analisi del sangue o test come l’ecografia e la tomografia computerizzata per confermarne o escluderne le cause.

Un nefrologo dovrebbe essere consultato se si sospetta una malattia renale o diabetica, se si avvertono sintomi quali edema, proteinuria o ematuria (presenza di sangue nelle urine), se i livelli delle analisi del sangue e delle urine sono alterati o se c’è una storia di malattie renali in famiglia. Inoltre, è opportuno rivolgersi a un nefrologo per la diagnosi e il trattamento dell’ipertensione arteriosa, in particolare quando non viene adeguatamente controllata con la terapia farmacologica.

Il nefrologo prescrive una serie di esami per monitorare lo stato di salute dei reni, tra cui:

* Esame delle urine;

* Emocromo completo;

* Ecografia renale;

* Test di funzionalità renale (creatinina);

* Test sierologici (per la presenza di infezioni renali);

* Tomografia computerizzata o risonanza magnetica;

* Biopsia renale.

I sintomi più comuni di un problema renale sono: aumento della sete, minzione frequente, gonfiore delle gambe, mal di schiena o dolore addominale, stanchezza eccessiva, perdita di appetito, sangue nelle urine, urina scura o con cattivo odore. Altri sintomi possono includere prurito intenso, confusione mentale, convulsioni e respiro affannoso.

Durante la visita nefrologica, il medico può eseguire un’ampia gamma di test per controllare la salute dei reni. Possono includere:

• Un esame fisico completo, incluso il palmo delle mani e delle dita per rilevare possibili segni di malattia renale.

• Test del sangue per misurare i livelli di sostanze chimiche nel sangue come creatinina e urea (queste sostanze sono prodotte quando i reni non funzionano correttamente).

• Un’analisi delle urine per verificare i livelli di proteine ​​nelle urine (una condizione chiamata proteinuria). Alcuni test possono anche rivelare se le cellule o le sostanze chimiche si trovano nelle urine.

• Un’ecografia renale per valutare lo stato dei reni. Questo test può mostrare problemi con la forma, la dimensione e l’aspetto dei reni.

• Un’angiografia a risonanza magnetica (MRI) o una scansione TC per visualizzare l’interno dei reni.

Email
Chatta