Vai al contenuto

Ambulatorio Ortopedico

reparti di ambulatori ortopedici

Un ambulatorio ortopedico consiste in una struttura dove lavora e visita i pazienti il medico ortopedico, ovvero un medico chirurgo che si occupa della cura e della diagnosi dei problemi e delle patologie del sistema muscolo-scheletrico, dalle infezioni dei tessuti e dai dolori articolari fino a patologie più gravi e complessi come i tumori.

All’interno di un ambulatorio ortopedico si svolgono quindi prevalentemente le visite ortopediche, il cui scopo è quello di esaminare lo stato di salute del sistema muscolare e scheletrico (ossa, muscoli ed articolazioni), in modo da poter valutare le conseguenze di traumi e di patologie e di indirizzare la diagnosi.

La visita ortopedica ha lo scopo di esaminare la funzionalità dell’apparato locomotore, in modo da consentire allo specialista di diagnosticare eventuali problemi come possono essere tumori, fascite, infiammazioni del sistema muscolare o delle articolazioni, artrite, lesioni dei legamenti e via dicendo. La visita prende in considerazione quindi, a seconda della zona colpita, lo stato degli arti inferiori o superiori, della colonna vertebrale, dei muscoli e delle articolazioni.

I servizi dell'ambulatorio ortopedico

Quando occorre recarsi all’ambulatorio ortopedico?

In genere si ricorre alla visita di un ortopedico in seguito ad un trauma (si pensi ad un forte trauma, come uno avvenuto durante lo sport, che abbia coinvolto i muscoli, le articolazioni o le ossa), oppure in seguito a sintomatologia riferibile all’apparato scheletrico e muscolare, in modo da sottoporsi ad un primo esame per ottenere la diagnosi.
 
Altre condizioni che richiedono la valutazione ortopedica sono, ad esempio, il dolore sciatico, il dolore alla spalla o all’anca, l’alluce valgo, dolori del ginocchio, e via dicendo.

I servizi offerti dall’ambulatorio ortopedico possono essere diversi, a seconda del tipo di specializzazione del medico.

In genere, i servizi dell’ambulatorio ortopedico sono i seguenti:

 

Ma come si svolge una visita nell’ambulatorio ortopedico?

In primo luogo, il medico ortopedico esegue in genere un’anamnesi del paziente. Si occupa quindi di raccogliere informazioni più complete e dettagliate possibili rispetto alla storia clinica del paziente, al suo lavoro, alla familiarità con alcune patologie, all’assunzione di farmaci e all’attività sportiva eventualmente praticata.

Dopo aver raccolto queste prime informazioni, il medico prosegue con la visita ortopedica vera e propria. Il controllo si può concentrare sulla presenza di dolore, infiammazione e gonfiore, sullo stato dei riflessi, e in alcuni casi di dubbio può essere richiesto un accertamento diagnostico ulteriore (come una TAC o una risonanza magnetica, o esami del sangue).

A cosa serve un ambulatorio ortopedico

migliori centri ortopedici

Un ambulatorio di ortopedia si occupa di trattamenti, diagnosi e cura di patologie o problemi acuti dell’apparato locomotore e si effettua attraverso una visita ortopedica non invasiva e indolore.

La prenotazione sanitaria presso l’ambulatorio di ortopedia e traumatologia, per la cura di ossa e articolazioni, può essere richiesto attraverso ricette mediche, rilascio di referto ospedaliero o per controlli periodici.

Una visita ortopedica professionale ha il compito di svolgere visite e controlli delle patologie a carico di ossa e articolazioni nonché medicazioni dell’apparato locomotore nei casi di rotture o fratture; inoltre, si possono effettuare controlli terapeutici di routine, controllo post chirurgico, visite di controllo, terapie diagnostiche, punti di sutura, gessi con particolare attenzione alle attività di recupero.

Per le informazioni e per richiedere un appuntamento, anche per chi ha la convenzione con il servizio sanitario nazionale, attraverso ricette mediche, potrai contattarci, tramite numero verde, per poter prendere un appuntamento.

Costi dell’ambulatorio ortopedico: quali sono?

costi dell’ambulatorio ortopedico possono variare, a seconda delle prestazioni concrete che sono effettuate dallo specialista e dal fatto che si tratti di una visita in un ambulatorio pubblico o in una struttura privata.

Ecco di seguito i costi medi dell’ambulatorio ortopedico:

Ambulatorio Ortopedico: cosa c'è da sapere?

Cerchiamo adesso di rispondere alle varie domande che vengono poste quando si richiede una controllo ortopedico.

La visita ortopedica è un controllo che il medico effettua per valutare la salute delle ossa, dei muscoli e delle articolazioni. L’ortopedico esamina il paziente, chiede informazioni sulla storia clinica e può prescrivere ulteriori test, come radiografie, per diagnosticare eventuali problemi.

Chiunque abbia bisogno di trattamenti ortopedici può essere ricoverato in ortopedia. Ciò include le persone che soffrono di malattie o lesioni alle ossa, articolazioni o muscoli.

Una visita medica dall’ortopedico può durare da 20 a 30 minuti.

Non c’è un vestito specifico per una visita ortopedica, ma è consigliabile indossare abiti comodi e che non limitino i movimenti.

Un ortopedico è un medico specializzato in chirurgia e medicina riguardanti il sistema muscolo-scheletrico. Ciò include il trattamento delle ossa, dei muscoli, delle articolazioni e dei legamenti.

Tra i principali infortuni a cui un bambino può andare incontro figurano: tagli, ustioni, scottature, contusioni, lussazioni e fratture.

Email
Chatta