Vai al contenuto

Ambulatorio Malattie Infettive

malattie infettive virali

L’ambulatorio malattie infettive consiste in una struttura che si occupa della diagnosi e della cura, nonché della presa in carico, di pazienti con ogni tipo di malattie infettive, come per esempio HIV ed altre infezioni virali croniche, malattie cardiovascolari causate da infezione, infezioni da epatite o del sistema nervoso centrale, infezioni ossee e fungine, parassitosi, malattie tropicali, malattie sessualmente trasmissibili (MST) e malattie opportuniste che colpiscono la persona immunodepressa.

L’ambulatorio si prende cura di pazienti che hanno in corso delle malattie infettive, qualsiasi sia la loro eziologia (batteri, funghi, virus, parassiti), inclusi anche pazienti con febbri di origine sconosciuta, post puntura di insetti pericolosi e via dicendo.

In un ambulatorio per le malattie infettive lavorano specialisti (medici infettivologi) e, in alcuni casi, stante anche la complessità del quadro di alcune malattie infettive (come l’HIV) che hanno risvolti anche su molti aspetti della salute umana, possono lavoravi anche altri professionisti (psicologi, microbiologi, cardiologi, psichiatri, nutrizionisti e via dicendo) per formare equipe multi-disciplinari per una presa in carico olistica del paziente.

Ambulatorio malattie infettive: servizi offerti

L’ambulatorio di malattie infettive offre una serie di servizi dedicati alla diagnosi e al trattamento delle infezioni. I servizi di un ambulatorio malattie infettive possono ovviamente variare, a seconda del fatto che la struttura sia più o meno attrezzata. Fra i servizi offerti da un ambulatorio malattie infettive possiamo annoverare:

sintomatologia dovuta a infezione
Possibili sintomi di una malattia infettiva
vaccini per le malattie infettive
Vaccini contro le malattie infettive

Inoltre un ambulatorio malattie infettive può offrire anche ulteriori servizi, come per esempio:

Visita infettivologica: in cosa consiste?

La visita infettivologica è una prestazione professionale volta a studiare il caso clinico di un paziente con sospetto di malattia infettiva come tubercolosi, patologie sessualmente trasmissibili o infezioni ricorrenti e recidivanti.

Non si tratta di una visita invasiva e non richiede alcuna specifica preparazione, sarà solo necessario portare con sé tutta la documentazione clinica in possesso, così che il medico specialista, l’infettivologo, possa studiare il caso clinico e pianificare il giusto piano terapeutico.

visita per controllo di malattie infettive

L’infettivologo effettua un’anamnesi precisa e molto dettagliata del paziente, ricercando sintomi suggestivi di infezione come tosse, febbre, eruzioni cutanee o disturbi a urinare. Il paziente avrà il compito di informare il medico di eventuali patologie, sui farmaci assunti, sui contatti con persone con infezioni contagiose e su recenti viaggi all’estero.

Durante la visita, l’infettivologo dovrà anche cercare ulteriori segni di patologia sul corpo del paziente, analizzare il quadro polmonare, il cuore e palpare addome e linfonodi.

Si potrebbe andare incontro a deficit delle difese immunitarie nei casi di infezione da HIV, alterazioni degli indici di funzionalità epatica attraverso le analisi del sangue, che possono indicare eventuale presenza di bilirubina e gamma GT alte, nei casi di epatite B o C.

L’esposizione del paziente in aree boschive e aver effettuato viaggi all’estero possono far sospettare malattie tipiche come la Malattia di Lyme o la Tripanosomiasi. Se si sono effettuati già esami clinici e si sospettano tali malattie, l’infettivologo potrà prescrivere ulteriori esami come ecografie, tamponi, colture o ricerca di anticorpi specifici nel sangue.

Ovviamente, la visita in un ambulatorio di malattie infettive, si effettua in seguito alla presenza dell’insorgenza di sintomi che non possono essere diagnosticati dal classico Medico di Base o da esami di routine, oppure anche in quei pazienti in cui le classiche terapie antibiotiche non danno alcun effetto.

Ambulatorio Malattie Infettive: perché è importante?

L’ambulatorio di malattie infettive è una struttura medica che si occupa della diagnosi, cura e prevenzione delle malattie infettive. E’ importante perché fornisce ai pazienti informazioni e assistenza specifiche in merito alle malattie infettive, contribuendo a far sì che queste non si diffondano più velocemente. Inoltre, l’ambulatorio offre consigli su come evitare le infezioni e come gestire i sintomi quando insorgono.

Grazie all’ambulatorio di malattie infettive è possibile ricevere cure adeguate per trattare tempestivamente l’infezione prima che diventi grave o si diffonda ad altri.

Le malattie infettive più diffuse includono le seguenti:

-Influenza: una malattia respiratoria causata da virus dell’influenza

-Raffreddore: una malattia respiratoria comune causata da diversi ceppi di virus

-Morbillo: una malattia altamente contagiosa causata da un virus appartenente alla famiglia dei paramyxovirus

-Varicella: una malattia virale contagiosa che causa eruzioni cutanee e prurito

-Meningite batterica: una forma grave di infezione delle meningi, membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale

-Scarlattina: un’infezione batterica della gola che può essere trasmessa per contatto diretto con goccioline di saliva infette

-Polmonite: è un’infezione polmonare spesso causata da batteri o virus.

A queste ovviamente bisognerà aggiungere i la tubercolosi, la polmonite, la malaria, l’infezione da HIV, l’epatite e le altre malattie infettive provenienti da paesi esteri o tropicali.

La visita dall’infettivologo inizia con una discussione dei sintomi e della storia medica del paziente. Il medico condurrà poi un esame fisico per individuare eventuali segni di infezione. Se necessario, potrebbero essere richiesti ulteriori test diagnostici come colture di sangue, radiografie o ecografie per confermare la diagnosi. Il medico discuterà anche le possibili opzioni di trattamento e fornirà istruzioni su come prevenire le infezioni future. La durata complessiva della visita può variare da 30 a 60 minuti.

Le malattie infettive soggette a notifica obbligatoria in Italia sono: tubercolosi, difterite, pertosse, poliomielite, tetano neonatale, parotite (orecchioni), rosolia, scarlattina, morbillo, meningite batterica invasiva da Haemophilus influenzae di tipo b (Hib), meningite batterica invasiva da Neisseria meningitidis (meningococco), epatite virale A e B acuta, HIV/AIDS e altre infezioni sessualmente trasmissibili.

1. Prima di partire, assicurarsi di avere tutti i vaccini necessari raccomandati dal proprio medico o da un esperto delle malattie infettive.

2. Assicurarsi di bere acqua e cibi sicuri, come prodotti alimentari confezionati, frutta e verdura che si può sbucciare invece che masticare e cibi cucinati correttamente.

3. Utilizzare repellenti per insetti che contengono DEET (N, N-diethyl-m-toluamide).

4. Evitare l’esposizione all’acqua o al suolo contaminato con feci umane o animali potenzialmente infette con virus o batteri patogeni.

5. Se possibile, indossare scarpe chiuse quando ci si muove fuori della propria abitazione o albergo.

6. Usa calze antiscivolo se devi entrare in acqua (ad esempio piscine, laghi ecc.).

Le malattie infettive vengono di solito diagnosticate attraverso una combinazione di test diagnostici, compreso l’esame obiettivo, l’analisi del sangue, le radiografie, le ecografie e altre procedure diagnostiche come la risonanza magnetica o la tomografia computerizzata. Il medico esaminerà anche i sintomi e la storia clinica del paziente per identificare eventuali condizioni sottostanti che possano contribuire allo sviluppo della malattia. Se necessario, il medico potrebbe anche raccomandare una biopsia o un test di laboratorio per confermare ulteriormente la diagnosi.

I pazienti con malattie infettive vengono generalmente trattati in un reparto di malattie infettive. Questo reparto è spesso parte di un ospedale o di una clinica specializzata e può includere i servizi di diagnosi, terapia e monitoraggio delle persone affette da virus, batteri, parassiti o altre infezioni.

Email
Chatta