Vai al contenuto

Malattia da deficit enzimatico della lattato deidrogenasi: accumulo di glicogeno

Articoli informazionali

NON redatti da specialisti

Hai letto inaccuratezze?

Patologia conosciuta come: “malattia da glicogeno”.

Malattia da deposito di glicogeno dovuta a deficit della subunità M della lattato deidrogenasi è una patologia ereditaria congenita rara, caratterizzata da accumulo anomalo di glicogeno nelle cellule del fegato, muscoli scheletrici, cuore e tessuto nervoso. La malattia può causare gravi problemi di salute, tra cui infertilità, ipoglicemia, disturbi del sistema nervoso centrale, cardiomiopatia, insufficienza renale e scompenso cardiaco.

La malattia è dovuta a un deficit della subunità M della lattato deidrogenasi (LDH-M), un enzima coinvolto nella produzione di energia. Il deficit di LDH-M porta a un accumulo di glicogeno nei tessuti e, di conseguenza, ai sintomi della malattia. La malattia può essere trasmessa da entrambi i genitori e può essere diagnostica dai test genetici.

I sintomi principali della malattia da deposito di glicogeno dovuta a deficit della subunità M della lattato deidrogenasi comprendono ipoglicemia, disturbi del sistema nervoso centrale, cardiomiopatia, insufficienza renale e scompenso cardiaco. I sintomi possono variare da lievi a gravi. Inoltre, alcuni pazienti possono presentare sintomi non specifici, come debolezza muscolare, perdita di peso, stanchezza e mancanza di appetito.

La diagnosi precoce della malattia è importante per prevenire complicazioni potenzialmente gravi. Per effettuare la diagnosi, i medici possono eseguire test genetici come l’analisi del DNA per verificare la presenza di mutazioni nei geni LDH-M. Una volta diagnosticata la malattia, i medici possono prescrivere farmaci per alleviare i sintomi e prevenire le complicazioni. I farmaci comunemente usati per trattare la malattia da deposito di glicogeno dovuta a deficit della subunità M della lattato deidrogenasi comprendono i glucocorticoidi, gli anticonvulsivanti e i diuretici.

Inoltre, i pazienti con malattia da deposito di glicogeno dovuta a deficit della subunità M della lattato deidrogenasi possono beneficiare di una dieta a basso contenuto di carboidrati, di una supplementazione di glucosio e di un regolare esercizio fisico. La gestione dietetica è particolarmente importante per prevenire gli episodi di ipoglicemia.

Vedi Anche:  Sindrome di Stromme

Malattia da deposito di glicogeno dovuta a deficit della subunità M della lattato deidrogenasi domande e risposte

Quali sono i sintomi della patologia Malattia da deposito di glicogeno dovuta a deficit della subunità M della lattato deidrogenasi?

Questa immagine mostra lefficacia dellanalisi grafica per tracciare e analizzare la malattia da glicogeno
fonte www.mauroturrin.it

I principali sintomi della Malattia da deposito di glicogeno dovuta a deficit della subunita M della lattato deidrogenasi (M-GLD) sono:

-Debolezza muscolare
-Perdita di tono muscolare
-Ritardo nello sviluppo motorio
-Episodi di ipoglicemia
-Episodi di acidosi lattica
-Disturbi della deglutizione
-Ritardo mentale
-Epilessia
-Disturbi della coordinazione muscolare

Quali sono le cause della Malattia da deposito di glicogeno dovuta a deficit della subunità M della lattato deidrogenasi?

Immagine di una lavagna bianca su cui sono scritti con dei pennarelli i concetti di Malattia da Glicogeno e MarkersTesto, pensata per ricordare limportanza di una corretta diagnosi e di un trattamento tempestivo #Glicogenosi #MarkersTesto #LavagnaBianca #Pennarelli
fonte www.mauroturrin.it

La Malattia da deposito di glicogeno dovuta a deficit della subunita M della lattato deidrogenasi (LADM) e una patologia autosomica recessiva causata da una mutazione genetica che interessa il gene codificante per la subunita M della lattato deidrogenasi (LDH-M), un enzima importante per la conversione del lattato in piruvato. La mutazione del gene porta a una ridotta attivita enzimatica e a una conseguente accumulazione di glicogeno nel fegato, nei muscoli scheletrici e nel sistema nervoso centrale. I sintomi della malattia possono variare in base alla gravita della mutazione genetica e possono includere ipoglicemia, insufficienza epatica, miopatia, ritardo mentale, ipotonia, convulsioni e coma.

Esiste un trattamento efficace per la Malattia da deposito di glicogeno dovuta a deficit della subunità M della lattato deidrogenasi?

Questa figura mostra un grafico che traccia landamento della malattia da glicogeno Il testo illustra la progressione delle diverse fasi della malattia
fonte www.mauroturrin.it

No, non esiste un trattamento specifico per la Malattia da deposito di glicogeno dovuta a deficit della subunita M della lattato deidrogenasi. La gestione dei sintomi e del decorso della malattia e il trattamento principale, che puo comprendere l alimentazione a basso contenuto di carboidrati, la regolazione della dieta, l esercizio fisico e farmaci per trattare i problemi di salute associati.

Vedi Anche:  Disordine dello Sviluppo Spondilo-Metafisario Megaepifisario

La Malattia da deposito di glicogeno dovuta a deficit della subunità M della lattato deidrogenasi si può prevenire?

Un giovane affetto da malattia da glicogeno esamina una carta, mentre tiene in mano un asciugamano e legge un testo la speranza di una cura e di un futuro migliore
fonte www.slideshare.net image.slidesharecdn.com

No, non e possibile prevenire la malattia da deposito di glicogeno dovuta a deficit della subunita M della lattato deidrogenasi. Tuttavia, si possono prendere delle misure preventive per gestire i sintomi e rallentare la progressione della malattia. Ad esempio, una dieta a basso contenuto di carboidrati, un attivita fisica regolare e un monitoraggio medico regolare possono aiutare a prevenire o ritardare le complicazioni associate alla malattia.

Quali sono i possibili esami per diagnosticare la Malattia da deposito di glicogeno dovuta a deficit della subunità M della lattato deidrogenasi?

Una famiglia felice che affronta la malattia da glicogeno un bambino sorridente che guarda un cartellone pubblicitario con il testo Sii una persona che conta Una pagina che incoraggia le persone a rendersi conto dellimportanza della prevenzione
fonte www.slideshare.net image.slidesharecdn.com

Esami del sangue: un esame del sangue puo essere usato per misurare i livelli di glicogeno e di enzimi, come la lattato deidrogenasi (LDH), che possono aiutare a diagnosticare la malattia da deposito di glicogeno.

Esami del tessuto muscolare: un biopsia muscolare puo essere effettuata per verificare la presenza di depositi di glicogeno anomali nel tessuto muscolare.

Test genetici: un test genetico puo essere usato per identificare la mutazione della subunita M della lattato deidrogenasi e convalidare una diagnosi di malattia da deposito di glicogeno.

Quali altre patologie sono associate alla Malattia da deposito di glicogeno dovuta a deficit della subunità M della lattato deidrogenasi?

Unimmagine simbolica che rappresenta la malattia da glicogeno, con un punto di Primo soccorso a una persona in uno stato terminale Il testo sottostante, incluso nellimmagine, spiega la situazione
fonte www.malattierare.eu

Malattia da accumulo di glicogeno (GSD) e una patologia genetica caratterizzata da un accumulo di glicogeno nei tessuti, causato da un deficit di lattato deidrogenasi subunita M (LDH-M). La malattia e stata classificata in diversi sottotipi a seconda della specifica causa genetica, ma la maggior parte si associa a una forma autosomica recessiva di questa malattia.

Le altre patologie associate alla Malattia da accumulo di glicogeno dovuta a deficit della subunita M della lattato deidrogenasi sono: Insufficienza renale, Epatomegalia, Iperuricemia, Diabete mellito, Neutropenia, Miopatia, Ipogonadismo, Ipotiroidismo, Malattie cardiovascolari, Alterazioni della funzione immunitaria e problemi neuropsicologici.

Vedi Anche:  Malattia da Deficit di Enzima Ramificante del Glicogeno Forma Combinata Epatica e Miopatica Infantile con Deposito di Glicogeno

La Malattia da deposito di glicogeno dovuta a deficit della subunità M della lattato deidrogenasi è una patologia ereditaria?

Questa immagine mostra una macchina alla pompa di benzina, come simbolo del fatto che la malattia da glicogeno può essere trattata con lutilizzo di pompa di insulina Un testo sottostante ricorda che la somministrazione dellinsulina può offrire una migliore qualità di vita a chi è affetto da questa malattia
fonte www.onmedicine.it

No, La Malattia da deposito di glicogeno dovuta a deficit della subunita M della lattato deidrogenasi non e una patologia ereditaria. Si tratta di una malattia autosomica recessiva causata da una mutazione genetica che si manifesta con sintomi quali un aumento anomalo di glicogeno nei muscoli, epatomegalia, ipoglicemia, ipogonadismo e insufficienza respiratoria.

Quali sono i possibili esiti della Malattia da deposito di glicogeno dovuta a deficit della subunità M della lattato deidrogenasi?

Una fotografia che mostra la natura allaperto durante una nevicata un grafico tracciato con accessori medicali per rappresentare le diverse forme di malattia da glicogeno
fonte nutrizionemalattierare.wordpress.com nutrizionemalattierare.files.wordpress.com

La Malattia da deposito di glicogeno dovuta a deficit della subunita M della lattato deidrogenasi (GSDM) e una condizione genetica a trasmissione autosomica recessiva. I sintomi piu comuni della GSDM sono iperglicemia, iperlipidemia, ipogonadismo, ipotensione, disturbi del sonno, ipotermia, ipotensione e insufficienza epatica cronica. In alcuni casi, i sintomi possono portare a complicazioni piu gravi come la cirrosi e l insufficienza renale. Il trattamento della GSDM puo variare da una terapia sintomatica a una terapia di supporto. Tuttavia, non esiste alcuna cura definitiva per questa condizione. Gli esiti della GSDM possono variare da caso a caso, ma in generale la prognosi e buona.

Termini correlati

  • disturbi metabolici
  • complicazioni da mald
  • malattia da glicogeno
  • malattia da deposito di glicogeno
  • Malattia da deposito di glicogeno dovuta a deficit della subunità M della lattato deidrogenasi
  • trattamento della mald
  • deficit della subunita m della lattato deidrogenasi
  • mald malattia da deposito di glicogeno dovuta a deficit della subunita m della lattato deidrogenasi

Altre Patologie


Ambulatori.it e dati di consultazione

  • 13Questo articolo:
  • 386208Totale letture:
  • 421Letture odierne:
  • 3068Letture di ieri:
  • 17489Letture scorsa settimana:
  • 17489Letture scorso mese:
  • 202674Totale visitatori:
  • 326Oggi:
  • 1547Ieri:
  • 9629La scorsa settimana:
  • 9629Visitatori per mese:

Sei Uno Specialista? Aiutaci a Migliorare

I contenuti presenti all’interno del sito web Ambulatori.it sono testi esplicativi ed informativi, riguardanti sintomi, patologie e diagnosi.
L’obiettivo dei suddetti testi è quello di informare e sensibilizzare gli utenti.
I contenuti sono redatti e sviluppati da seo copywriters, mediante l’utilizzo di fonti esterne tematiche, consultabili online.

Se sei un Medico e vuoi dare il tuo contributo, scrivi per eventuali suggerimenti, correzione di errori e/o altre segnalazioni

Email
Chatta